Gruppo di mutuo aiuto „cura a casa“

L‘assistenza di una persona bisognosa di cure presso il proprio domicilio comporta per la familia molte...

Data di pubblicazione:

14/09/2021

Tempo di lettura

1 Minuto

Categorie
pflege

L‘assistenza di una persona bisognosa di cure presso il proprio domicilio comporta per la familia molte sfide. La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria ha perciò istituito alcuni anni fa il gruppo di mutuo aiuto „cura a casa“ per i parenti che assistono persone nel contesto familiare. Il presidente della Comunità Comprensoriale Robert Alexander Steger è convinto, „che l‘ iniziativa di mutuo aiuto sia un importante sostegno ai familiari che svolgono una  preziosa attività assistenziale“.
Il gruppo di mutuo aiuto si trova mensilmente presso il distretto sociale di Brunico, vicolo dei frati 3. Assieme vengono discusse tematiche sull‘assistenza e vengono scambiate esperienze e  informazioni. Negli incontri vige la regola: „Quello che viene detto negli incontri, rimane fra i componenti del gruppo“. Il senso di solidarietà che contraddistingue i vari incontri del gruppo ha un effetto benefico sui singoli e offre la possibilità di interpretare gli aspetti della cura in modi diversi. Assieme allo psicologo Andreas Huber vengono approfondite,  qualora venga richiesto dal gruppo, anche tematiche strettamente personali.
Nel frattempo i componenti del gruppo si sono organizzati sui social media e si sostengono reciprocamente. La partecipazione agli incontri mensili è gratuita. Persone interessate possono contattare personalmente o telefonicamente la signora Martha Gruber dello „sportello unico assistenza e cura“ al numero di telefono 0474/537870.

A cura di

EDP

BRAIES DI DENTRO 40, 39030 BRAIES

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 10:56

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.